SICUREZZA


La ricostruzione di pneumatici è regolamentata da severe norme tecniche:  Regolamento ECE ONU 108 (Vettura) e Regolamento  ECE ONU 109 (Veicoli Commerciali).

Tali Regolamenti disciplinano tutte le fasi del processo di ricostruzione,  stabiliscono  criteri e requisiti per l’omologazione dell’impianto di ricostruzione, definiscono tutte le marcature da riportare sul pneumatico.

Per ottenere e mantenere l'omologazione 108 e 109, infatti, l'impianto è soggetto a controlli e deve sottoporre periodicamente un numero stabilito di pneumatici a prove di carico e velocità così come avviene per l'omologazione delle gomme nuove.

Si tratta, quindi, di controlli che garantiscono sicurezza, prestazioni e durata al pari degli altri pneumatici. Tra i maggiori utilizzatori di pneumatici ricostruiti figurano anche il settore del trasporto pesante e quello aereo, che è molto attento alle norme di sicurezza.

L’omologazione dei pneumatici ricostruiti rientranti nel campo di applicazione dei regolamenti  ECE ONU 108 e 109 (vettura e veicoli commerciali) è obbligatoria.

Dal 13 settembre 2006  non è  più possibile commercializzare in tutto il territorio dell’Unione Europea pneumatici ricostruiti non conformi alle norme ECE ONU 108 e 109. Lo prevede la Decisione 2006/443/CE del Consiglio Europeo pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del  4 luglio 2006.

Il pneumatico ricostruito omologato riporta un marchio di omologazione.

 
  
NB&PARTNERS S.r.l.   
Tel. +39 329 4939228  Fax. +39 0437 1900108 Mail: info@nbpartners.it
P.I. 06867050962    note legali
  Site Map